15° TROFEO ANDREA MASSUCCHI
6 Nov , 2023 News-Ginnastica
Il 4 Novembre 2023, Il palamassucchi di Mortara è stata ancora una volta la casa della grande ginnastica.
Il 15° Trofeo Andrea Massucchi ha visto fronteggiarsi in pedana le nazionali maschili under17 di Italia, Svizzera, Belgio e Olanda, darsi battaglia in una gara a squadre dall’altissimo valore tecnico.
Ad aggiudicarsi il Trofeo Massucchi è stata l’Italia con la squadra composta da Manuel Berettera, Tommaso Brugnami, Gabriele Luis Lupo, Ivan Rigon e Riccardo Ruggeri allenata da Nicola Costa, Fabrizio Marcotullio e Pietro Matias Bani.
Con una gara straordinaria la squadra azzurra conquista con ben 234,850 punti il primo gradino del podio davanti a un’ottima Svizzera che si ferma a 231,00 punti seguita da Olanda con 221,300 punti e Belgio con 209,700 punti. La gara per gli azzurri parte all’attrezzo più ostico della ginnastica artistica, ovvero il cavallo con maniglie, superato con esercizi di pregevole valore tecnico la gara si mette subito in discesa per i giovani ginnasti, forti del sostegno di un nutrito pubblico di tifosi e appassionati l’Italia procede la sua gara ad anelli e parallele, restando in testa alla classifica provvisoria e continua successivamente a volteggio e sbarra concludendo in grande spettacolo con degli ottimi esercizi al corpo libero.
Sul finale arriva il ricordo di Andrea Massucchi con un breve video del ginnasta mortarese con il salto che gli permise di diventare vice campione del mondo al Volteggio a San Juan di Portorico nel 1996 tra applausi e forti emozioni, una degna conclusione per questo grandissimo evento.
La Costanza 1884 A.Massucchi e la propria dirigenza, con impegno e passione vince l’ennesima sfida, quella di riuscire ad organizzare un grandissimo evento internazionale e rendere la città di Mortara la casa dello sport di eccellenza. Doveroso rivolgere un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato per la buona riuscita dell’evento dai volontari ai collaboratori.