LA MASCHILE IN ZONA TECNICA

6 Nov , 2023 News-Ginnastica

Nelle giornate del 28-29-30 Aprile il palamassucchi di Mortara è stato il palcoscenico di un importante gara di ginnastica artistica.

Nei tre giorni, si è tenuta la gara di Zona Tecnica 1-2-3 del campionato individuale gold allievi, l’evento di risonanza nazionale ha visto scendere in pedana i migliori ginnasti Allievi di tutta Italia, affrontarsi in pedana per conquistarsi un pass per le Finali Nazionali che si terranno il 20-21 Maggio a Civitavecchia.

Oltre 200 i piccoli ginnasti provenienti da tutta Italia che hanno soggiornato presso la città di Mortara partecipando alla competizione , ancora una volta La Costanza 1884 A.Massucchi e il suo centro sportivo sono un fondamentale punto di riferimento nel mondo della ginnastica artistica nazionale che da sempre grazie all’organizzazione di questi eventi di grande livello promuove non solo sport ma anche turismo sportivo portando la città di Mortara persone provenienti da tutta la Nazione.

La Costanza 1884 protagonista non solo a livello organizzativo ma anche in pedana con i suoi giovanissimi ginnasti.

Apre le danze il talentuoso Leonardo Spagna nella gara di Zona Tecnica 1 nella categoria Allievi di prima fascia, dopo una gara molto ben eseguita sia a livello di esecuzione tecniche ma anche e soprattutto a livello di concentrazione, è riuscito a conquistare uno straordinario secondo gradino del podio a soli 0,05 punti dal primo posto, la sua miglior prestazione dall’inizio del campionato. Risultato che lo qualifica di diritto alla Finale Nazionale.

Non da meno l’esordiente Luca Rondinelli che arriva decimo, al suo primo anno da agonista, nella stessa categoria A1, un risultato che vale oro in quanto non solo ottiene il pass per le Finali Nazionali ma dimostra che il giovanissimo Luca ha tutte le carte in regola per gareggiare assieme ai migliori ginnasti della sua categoria e questo in ottica futura per gli ampi margini di miglioramento.

Seguono nella categoria A2, Nathan Forini, Diego Camera e Federico Tipa, obbiettivo centrato per tutti e tre i ginnasti che oltre a portare a termine una buona gara di grande livello e con una concorrenza molto agguerrita, riesco ad ottenere la qualificazione per le Finali Nazionali.

L’ultimo a scendere in pedana è Lorenzo Maria Mazzola nella categoria A3, svolge nel complesso una buona gara, una leggerissima imprecisione di troppo a sbarra purtroppo lo piazza a pochissimi decimi dall’ultimo posto disponibile per riuscire a strappare anche lui un pass per le Finali. I due allenatori Luca Corsico e Andrea Ricciulli sono molto soddisfatti dei risultati,  oltre agli obbiettivi centrati i ginnasti hanno fatto vedere grandi cose oltre a una maturità riuscendo a scendere in pedana con grande maturità gestendo la pressione di un importante appuntamento. Peccato per Lorenzo che ha di certo dimostrato di avere tutto ciò che serve per restare tra i primi dieci della sua categoria, ma il tempo è sicuramente dalla sua parte e i due allenatori sono certi che migliorerà ancora tanto.