LA NOSTRA STORIA

19 Gen , 2016 News-Ginnastica

Nel lontano 1884 nasce la “nostra” Costanza. Dalla voce dei fondatori e di altri anzianissimi ginnasti si apprende che già nell’anno 1881 un forte gruppo di giovani mortaresi, capeggiati dal dinamico Geom. Morosetti, coltivava la disciplina ginnica, usufruendo per gli allenamenti serali le attrezzature ginniche della palestra della Scuola Tecnica. Ingrossatesi le file del gruppo, fu necessario cambiare sede che, provvisoriamente, ebbe posto nel vasto locale ad un solo piano, tuttora esistente, al numero due della Contrada San Cassiano.

Arriviamo così all’inizio del 1884.

Sotto la spinta del Sig. Cova Quirico, un orefice proveniente da Milano, fu indetta tra i giovani ed i meno giovani di Mortara una riunione per gettare le basi per la costituzione di una Società Ginnastica. La riunione preparatoria ebbe lusinghiero successo che culminò, nel mese di giugno, con la prima assemblea degli aderenti. Il numero dei presenti, come ricordavano il Dott. Pezza e il Sig. Gianola, superava i duecento.

L’assemblea fu lunga e animata, specie per quanto concerneva la discussiobe sui vari articoli dello Statuto Sociale. Per non prendere decisioni affrettate, la seduta fu rimandata di otto giorni, dopo di che, al termine di un civilissimo dibattito, lo Statuto fu approvato all’unanimità e così ebbe i natali “La Costanza”.

Costituita la società si ravvisò la necessità di dare alla S.G. La Costanza 1884 una sede consona per svolgere le proprie attività, si costituì un comitato per la raccolta fondi e, saputo che la chiesa di S.Cassiano, da tempo chiuso al culto, era in vendita, il comitato entrò in trattative per l’acquisto dello stabile con il cortile annesso per la somma di lire 8.000,00.

La nuova sede divenne la base storia della S.G. La Costanza 1884, a cui successivamente si aggiunse il Cinema Palestra. Una sede all’apparenza così modesta divenne la casa di molti campioni che fecero la storia della Scoietà.

Da quel momento inizia la vita della S.G. La Costanza 1884 e fin dall’inizio, precursore dei tempi moderni, acquisisce la caratteristica peculiare che ancora oggi la contraddistingue: la polifunzionalità. I concorsi si svolgeranno su varie discipline, come la marcia di tipo militare, esercizi collettivi, salti, lanci e getti, arrampicata alla fune oltre ai quattro attrezzi fondamentali della ginnastica artistica.